Annatonia Margiotta è una
pedagogista, mediatrice familiare, pratictioner in PNL Bioetica.
Ha conseguito il Master di II livello in “Pedagogia della Salute. Approccio sistemico”, presso l’Università del Salento. Ha fondato diverse associazioni di volontariato per la tutela dei diritti delle persone disabili. È funzionaria della Regione Puglia nel ruolo di Responsabile di “Interventi per la diffusione della legalità” dove ha curato un legislativo attraverso cui promuovere la legalità del NOI, per educare all’Antimafia Sociale.
Ci presenterà il suo libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune” (casa editrice Edizioni dal sud – Bari)
I familiari in molte situazioni sono i soli caregiver che un disabile ha; è necessario riconoscere con una legge nazionale questo ruolo per consentire a chi assiste di conciliare tra i tempi di lavoro e l’assistenza al proprio familiare. In molte occasioni, soprattutto in chi è lavoratore autonomo, non vi è alcuna forma di tutela e la riduzione dell’orario di lavoro si riflette in modo significativo sulla qualità della vita. Minori guadagni, significa esporre una famiglia al rischio di povertà
La scrittura è una medicina narrativa, ovvero un tipo di intervento che si basa sul racconto dell’esperienza della malattia o di un trauma dal forte impatto emotivo, il cui scopo è ottenere un giovamento terapeutico nel rapporto tra cura e guarigione, perché permette di esternalizzare i propri sentimenti.
Il libro verrà presentato domani giovedì 18 agosto presso l’Agriturismo Piccapane.
Orario inizio evento: 19.00
Orario inizio cena: 20.00
Costo cena: 25 € (antipasto, primo, secondo e dolce inclusi nel prezzo; bevande e coperto esclusi) o 20 € (menù ridotto)
Cristina Pipoli fondatrice di Diario di bordo salentino.
Info sull'autore