L’Azienda Agricola Piccapane si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento.
Il patrimonio aziendale comprende circa 2500 piante trentennali di olivo leccino, 3 ettari di uliveto secolare, varietà cellina e ogliarola (circa 100 piante), 1 ettaro di orto e 3 ettari di cereali.
La nostra esperienza di olivicoltori è incominciata all’insegna della ricerca di metodi naturali di coltivazione della terra, in alternativa al modello dominante di agricoltura asservito alle logiche di profitto di grandi aziende agro-chimiche e orientato al supporto di produzioni monoculturali, con grandi volumi e bassi margini commerciali. Abbiamo, quindi, cercato fonti alternative e approcci innovativi, non potendo però contare su una formazione (e informazione) sufficientemente strutturata e applicata.
Consideriamo come direttrici fondamentali di sviluppo, la piccola/media produzione orientata alla vendita diretta al consumatore finale, che incorpora un valore aggiunto rispetto alla catena di distribuzione commerciale inserimento della vita rurale nel circuito del turismo, vacanziero o didattico.
Il primo anno di produzione con la vendita del grano a 12 euro a quintale non riuscivamo a ricavare neppure la metà delle spese sostenute, così, l’anno successivo, decidemmo di seminare Cappelli e Khorasan, macinarlo direttamente e collaborare con artigiani locali per produrre pasta e prodotti da forno.
Collaboriamo con numerose realtà presenti sul territorio.
Anche se siamo per la riscoperta della cultura e delle colture antiche siamo consci dell’utilità del web per promuoverci e farci conoscere, e soprattutto per comunicare con i nostri clienti e collaboratori, coinvolgendoli nelle nostre attività in tempo reale. Per questo motivo collaboriamo con una delle migliori web agency salentine che si occupa di SEO e web marketing a Lecce: Web Lab24.
https://www.facebook.com/agriturismo.piccapane/photos/a.516540311783053/763518780418537/