Azienda Agricola Piccapane

Azienda Agricola Piccapane

L’Azienda Agricola Piccapane si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento.

Il patrimonio aziendale comprende circa 2500 piante trentennali di olivo leccino,3 ettari di uliveto secolare, varietà cellina e ogliarola (circa 100 piante), 1 ettaro di orto e 3 ettari di cereali.

La nostra esperienza di olivicoltori e’ incominciata all’insegna della ricerca di metodi naturali di coltivazione della terra, in alternativa al modello dominante di agricoltura asservito alle logiche di profitto di grandi aziende agro-chimiche e orientato al supporto di produzioni monoculturali, con grandi volumi e bassi margini commerciali. Abbiamo, quindi, cercato fonti alternative e approcci innovativi, non potendo però contare su una formazione (e informazione) sufficientemente strutturata e applicata.

Le Coltivazioni

Consideriamo come direttrici fondamentali di sviluppo, la piccola/media produzione orientata alla vendita diretta al consumatore finale, che incorpora un valore aggiunto rispetto alla catena di distribuzione commerciale inserimento della vita rurale nel circuito del turismo, vacanziero o didattico.
Il primo anno di produzione con la vendita del grano a 12 euro a quintale non riuscivamo a
ricavare neppure la metà delle spese sostenute, così, l’anno successivo, decidemmo
di seminare cappelli e khorasan, macinarlo direttamente e collaborare con artigiani locali per produrre pasta e prodotti da forno

Opublikowany przez Agriturismo Biologico Piccapane Sobota, 25 czerwca 2016

Info sull'autore

biosteria.piccapane administrator