Avete mai sentito parlare di progetti di sviluppo rurale supportati dai volontari del WWOOF Italia ? Quest’associazione da più di 30anni (La prima associazione WWoof nasce nel 1971 nel Regno Unito) si promuove esperienze educative e culturali legate al mondo agricolo anche non professionale, e il loro è un sostegno importantissimo per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
WWOOF Italia(World Wide Opportunities on Organic Farms) è un’Associazione di promozione sociale nata con lo scopo di aprire le porte degli agricoltori a chi volesse fare un’esperienza in campagna e imparare a stare in contatto con la natura. L’Agriturismo Piccapane fa parte si Wwoof Italia dal 2006. Da allora, in tutti i periodi dell’anno, Giuseppe accoglie i soci viaggiatori, che lo aiutano nell’orto,nella raccolta delle olive, delle erbe aromatiche e nella pulizia dei legumi.
Il WWOOF Italia fa parte della Federazione delle Organizzazioni WWOOF (FoWO).
Gli operatori WWOOF oggi esistono in 132 paesi, il loro numero è in forte espansione; grazie alla tutela ambientale stanno dando un supporto importante al movimento mondiale sull’ecologia.
Cristina Pipoli
Fondatrice di Diario di bordo salentino
Info sull'autore