Nei nostri eventi culturali in Salento, presso Piccapane Biosteria, sono venuti a trovarci: il poeta salentino Marcello Buttazzo, l’artista/influencer Moira Lambertucci da Macerata, lo scrittore e custode della “Casa museo della civiltà e della cultura grika” Vito Bergamo, lo scrittore e attore Cosimo Claudio Carrozzo, il regista Gino Brotto, l’attore Cristian Dalla Monaca e la poetessa Pina Petracca. Abbiamo avuto il piacere, inoltre, di essere intervistati da Vivì Bertin, nel podcast “La Domenica di Vivì”, sulla piattaforma Spreaker, disponibile online.
Sono stati incontri culturali in una cornice naturale volti a valorizzare il binomio natura/cultura. Si tratta di un approccio diverso, di comunicabilità, di scambi e di dialogo, come se davvero natura e cultura si occupassero di oggetti del tutto eterogenei.
La prospettiva più sana di natura/cultura è basata su una relazione di consapevolezza e non di sfruttamento: riconosce gli effetti ecologici dell’agire umano e imposta la gestione della natura su di una reciprocità equilibrata, dove l’uomo esalta l’ambiente.
E’ importante, in primis, conoscere i prodotti della terra e vivere uno stile di vita dove mangiare intelligentemente è un’arte. Piccapane è il luogo ideale per conoscere i prodotti della terra salentina e altresì gustare ricette vegane condivise.
La Biosteria Piccapane riprenderà le attività culturali nel mese di Agosto.
Cristina Pipoli fondatrice di Diario di bordo salentino.
Info sull'autore